Comunicato stampa dell'8.10.2007
COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI CASERTANE
Università di Caserta. Presentata la proposta di legge
Il Coordinamento incontra i Parlamentari
Pubblicata in data 2 ottobre 2007 e presentata alla Camera la proposta di legge sull’Università di Caserta a firma di tutti i Deputati della provincia. Lo aveva comunicato al Coordinamento delle Associazioni Casertane l’on Rosa Suppa, che nella riunione dello scorso giugno promossa dal Co.As.Ca. si era assunto l’incarico di coordinare l’iniziativa. Lo hanno ribadito e illustrato i Parlamentari nel corso della conferenza stampa indetta ad hoc dallo stesso Co.As.Ca.
Per i primi sono intervenuti i deputati Amerigo Porfidia, Pierino Squeglia, Rosa Suppa, Domenico Zinzi e il senatore Gennaro Coronella anche in rappresentanza dell’on. Giovanni Landolfi. Per il Coordinamento presenti la presidente Anna Giordano con i componenti del consiglio direttivo Aldo Assirelli, Marcello Natale, Carlo Iacone, Vincenzo Battarra, Tilde Fusco e i rappresentanti delle associazioni Ippolito Gassirà e Antonio Ferrajolo.
Finalmente dopo 15 anni si pone sul tappeto con chiarezza e determinazione il problema dell’Università di Caserta, che ancora oggi è Seconda Università di Napoli. La proposta di modifica della legge n. 245/1990, con oggetto: “Modifiche al testo dell’art. 7, comma 2, e dell’art. 10, comma 1, della legge 7 agosto 1990 n. 245”, è un grande passo, l’unico legittimo e necessario per rendere l’autonomia istituzionale all’Università di Caserta. Lo hanno affermato all’unanimità nel corso dei loro interventi i Parlamentari presenti e sottoscrittori della proposta. Non si tratta di dare un nome all’Università, ma di renderla istituzionalmente Università di Caserta.
“Appare del tutto rispondente alle esigenze del territorio l’adeguamento della situazione di fatto a quella formale con l’attribuzione della denominazione Università di Caserta all’Università che insiste sul territorio di Caserta”, così si legge a conclusione della proposta ad iniziativa dei deputati Suppa, Cosentino, Landolfi, Porfidia, Squeglia, Zinzi. Una proposta che, come è stato rilevato, è corale e che sicuramente sarà fatta propria anche dal Sindaco Petteruti, dal Presidente della Provincia de Franciscis e dal Rettore, il quale, peraltro, sarà Rettore non più di una Seconda Università, ma di una Università corrispondente di nome e di fatto al territorio nel quale opera, agli studenti che la frequentano, alla logica istituzionale e alle legittime aspirazioni di Caserta e della sua provincia.
Una proposta che vede compatta la città nelle sue componenti politiche, sindacali, culturali e sociali e che rende ragione alla giustizia. Soddisfatto tutto il Coordinamento delle Associazioni Casertane, che a breve organizzerà sull’argomento un pubblico incontro con la presenza dei Parlamentari.
Anna Giordano presidente
0 Comments:
Posta un commento
<< Home