Comunicato stampa del 27 settembre 2007
COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI CASERTANE
Caserta rivendica l’Università di Caserta
Dopo la pausa estiva, durante la quale il Coordinamento non ha interrotto il suo impegno rispetto ai problemi più urgenti della città, riprendono puntuali le riunioni del primo martedì del mese, nelle quali tutte le associazioni coordinate si ritrovano per confrontarsi e programmare le proprie azioni. La prima riunione di questo nuovo anno sociale 2007 - 2008 si terrà martedì 2 ottobre 2007, alle ore 18,30, nella sede del Circolo Nazionale, piazza Dante, Caserta.
All’ordine del giorno il Consiglio direttivo ha fissato un argomento di particolare rilevanza per il territorio, sul quale il Coordinamento ha preso da tempo pubblica posizione e sta lavorando, qual è la questione dell’autonomia istituzionale dell’ Università di Caserta, che dopo oltre dieci anni è ancora Seconda Università di Napoli. Caserta rivendica la sua Università, le cui sedi sono nel capoluogo e in altri Comuni della sua provincia e i cui studenti appartengono egualmente al territorio. Non si tratta di una semplice intitolazione identificativa, che pur è necessaria, ma dell’autonomia istituzionale, un problema di fondo che investe questioni di cittadinanza, culturali, sociali ed economiche e per la cui risoluzione occorre una modifica alla legge 245/1990, peraltro già richiesta dal Coordinamento in sede opportuna. Non più SUN, ma Università di Caserta. Poi, le si darà un nome.
Al secondo punto all’ordine del giorno saranno presentate e discusse le proposte operative delle singole associazioni per il nuovo anno sociale.
Anna Giordano, presidente